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Marketing e analisi della concorrenza. Il marketing non è un lavoro che si improvvisa! Creare una strategia di marketing (mktg)

Marketing e analisi della concorrenza

Creare una strategia di marketing (mktg) efficace, richiede la pianificazione di una serie di azioni mirate. Più è alta la conoscenza del mercato di riferimento e la comprensione del posizionamento dei competitor, più è alto il livello di successo a cui si può arrivare.

Studiare la concorrenza può aiutarti a vedere in che modo si sta muovendo il settore nel suo complesso. Capito l’andamento generale si può decidere di impostare le proprie “strategie di mktg in scia ai BIG” oppure volutamente individuare delle “strategie alternative che si smarchino dai trend più comuni”; questo per spaiare le carte, un po’ come si fa nelle regate, quando si cerca un vento alternativo rispetto agli altri.

In un mondo sempre più dinamico, è strategico analizzare il mercato di riferimento per ottimizzare le proprie finalità e obbiettivi.

Risulta fondamentale capire bene il posizionamento dei maggiori player e dare forza al proprio progetto di sviluppo. Le analisi inoltre aiutano le imprese a ripartire il budget in maniera ottimale.
Questi studi per indirizzare gli sviluppi vanno pertanto perseguiti nel tempo con costanza, attenzione e professionalità.

Per raggiungere lo scopo ci si può affidare a differenti strumenti:

studi comparativi, ricerche di mercato, o ad esempio l’analisi SWOT che evidenzia punti di debolezza, punti di forza, minacce e opportunità.



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