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Il phygital - pubblicitaria e di marketing

Phygital è il nuovo trend

L’ONLINE SI FONDE CON L’OFFLINE

CONSIDERARE L’ONLINE E L’OFFLINE COME MONDI SEPARATI È UNA TENDENZA NEGATIVA ANCORA TROPPO DIFFUSA IN ITALIA: L’ONLINE È BENZINA PER L’OFFLINE E VICEVERSA.

Ai nostri giorni, integrare i punti fisici in una strategia multicanale risulta strategico.
Un recente sondaggio su scala globale di IBM evidenzia che il 72% dei consumatori utilizza ancora il punto fisico come il loro canale di acquisto principale.
Ma i nuovi clienti sono smart, e spesso iperconnessi, esigenti, curiosi e si aspettano esperienze avanzate.
Le ricerche in rete degli utenti che si preparano agli acquisti nei punti fisici mirano a confrontare prezzi, consultare le recensioni (il 90% acquista dopo aver esaminato le opinioni di altri utenti) cercare informazioni sul prodotto specifico (foto, descrizioni dettagliate, video) e sul brand (presenza sui social, informazioni sul punto vendita come disponibilità del prodotto, orari di apertura, prossimità ecc.)
Pertanto quando arriva il momento dell’in-store shopping: varcare l’ingresso del punto vendita dev’essere un’esperienza non solo soddisfacente, ma immersiva e di valore.

COSA SIGNIFICA PHYGITAL

È il fenomeno, oramai di trend, del phygital che in pratica significa qualsiasi esperienza che comporti incontri e contaminazione tra fisico e digitale, (l’online va nel mondo reale), questa soluzione è già stata adottata da i players più evoluti e più innovativi, per esempio: anche Amazon si butta sui “negozi veri e propri”.
L’uso della tecnologia per costruire un ponte tra mondo fisico e digitale si è già imposto come la soluzione vincente.
Attualmente il marketing ne sta facendo una nuova frontiera… la sfida è quindi saper matchare al meglio l’esperienza digitale con quella nel luogo fisico e viceversa.

QUALE È L’ESPERIENZA PHYGITAL?

Ripensare il retail in chiave digitale significa nel concreto avvalersi di strategie e tecniche nuove ed evolute… servizi come il Click & Collect e il cosiddetto “acquisto online, restituzione in negozio” sono alcune delle strategie principali per intraprendere il percorso dell’omnicanalità, consentendo una continuità tra esperienza online e in store.
Si rivela sempre più importate seguire il nuovo trend del phygital.

La visione d’insieme e l’esperienza nella comunicazione pubblicitaria e di marketing sono oggi ancor di più fondamentali.

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