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In cosa consiste la ricerca Sponsorizzata

Essere ben indicizzati sul web

Come posizionare un sito sui motori di ricerca?

Per cominciare va fatta una precisazione semplice ma concreta, esistono essenzialmente 2 tipi di posizionamento di ricerca: quello sponsorizzato e quello organico.
La domanda che spesso i clienti ci fanno è: su quale di queste attività è fondamentale investire?… la risposta è entrambe, infatti queste attività/azioni vanno curate e ottimizzate per poter essere ben indicizzati e competitivi sul web … di seguito vediamo cosa sono e come si distinguono questi 2 metodi.

In cosa consiste la ricerca Sponsorizzata 

Si tratta di pagare il motore di ricerca (diciamo per convenzione Google) per farci trovare dall’utenza, questa attività richiede quindi investimenti economici in campagne di Google Adwords.
Questa soluzione permette di potenziare la propria presenza sul web in maniera specifica e consapevole, perseguendo obiettivi specifici di marketing e che mirino a raggiungere in maniera puntuale il proprio pubblico di riferimento (target). Si evidenzia che queste attività sono in grado di mostrare annunci dedicati agli utenti in base alle loro ricerche e contempla parametri specifici come: la geo localizzazione, l’età, la lingua, il sesso, ecc, ecc.

Il metodo di pagamento è collegato alle “azioni che l’utenza fa” per esempio il “clic” (pay per click=PPC), ovvero in base ai clic eseguiti dai visualizzatori alla nostra sponsorizzata.
Le Sponsorizzate quindi si adattano perfettamente per operazioni commerciali e pubblicitarie sia di breve, medio e lungo periodo.

Cosa è la ricerca Organica

La ricerca che deriva dal posizionamento “naturale” senza il dover pagare il motore di ricerca. Vi sono molteplici modi per posizionare un sito, gratuitamente, nei risultati dei motori di ricerca.

Principalmente si tratta di creare le pagine web in maniera furba e coerente con l’algoritmo che organizza la SERP (Search Engine Results Page) la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra in risposta alla query (parola chiave digitata dal utente).
Creare un lavoro (sito/pagina web) con caratteristiche tecniche evolute in chiave SEO, testi ottimizzati SEO, URL e keyword efficaci, grafica e funzioni mobile-friendly, più altri aspetti costitutivi dello stesso lavoro.

Rendere “appetibile all’algoritmo” (Google) che quel contenuto è ben realizzato e quindi merita un’alta posizione nella ricerca organica.
Questa serie d’attività tecnico-stilistiche, servono a rendere il nostro lavoro (sito/pagina web) facilmente “leggibile dai motori di ricerca” che ci premieranno, come anche “i navigatori”.

Attenzione a chi vi promette che il vostro sito sarà sempre nei primi posti di ricerca!

Questa affermazione è di fatto già una forzatura… infatti le variabili sono molteplici, come abbiamo visto il posizionamento può essere raggiunto con dinamiche sia gratuite sia a pagamento, ma i risultati vanno mantenuti nel tempo inoltre non è detto che dei competitors prima o poi possano comunque “scalzarvi”, pertanto queste attività devono essere continuative e frutto di analisi ben mirate. Sicuramente con il lavoro e la dovuta attenzione/dedizione i risultati arrivano, ma non è un fatto ne banale ne scontato, questo è bene ricordarselo.

Dotarsi di un team composto da professionisti risulta fondamentale oggi ancora più di ieri e lo sarà anche in futuro.
La nostra agenzia è il partner giusto per voi!


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