Perché è importante il Logo
La definizione che troviamo su Google, e che condividiamo, è questa:
“Il logo è il carattere distintivo che rappresenta un brand, un prodotto o un servizio. Proprio perché si tratta di un elemento fondamentale per l’identità di marca, è importante che la sua ideazione e progettazione sia studiata con cura e attenzione ai dettagli.”
Ma nel creare un Logo c’è anche molto di più
Il Logo è uno dei principali elementi che contribuiscono a definire l’immagine di un’azienda.
Un marchio ben progettato è forte, creativo e riconoscibile, aiuta ad ampliare la visibilità e di fatto contribuisce a far crescere il business.
Sviluppare un’identità di marchio coerente e professionale è una parte veramente importante di qualsiasi strategia efficace di comunicazione e branding.
Un Logo di valore
Creare un Logo di successo non è un lavoro immediato né mai banale… serve competenza, non solo gusto estetico.
La creazione di un Logo che funzioni è un processo creativo e necessita di conoscenze specifiche.
Come si sa, i marchi hanno anche una valenza legale e per questo si consiglia la registrazione.
Errori comuni quando si parla di Logo
Il Logo è quindi un fondamentale elemento di “comunicazione ed immagine aziendale”, sfortunatamente ancora troppo spesso sottovalutato e non valorizzato. Si sottovaluta l’importanza della progettazione, ritenendo erroneamente che sia un lavoro veloce e che chiunque possa fare, mentre un lavoro ben eseguito è articolato e richiede abilità e conoscenze.
Spesso riscontriamo questa serie di mancanze:
• Si investe poco, non riconoscendo il valore di “mani esperte”, preferendo affidarsi ad amici e conoscenti.
• Si copia da “grafiche e icone” già esistenti e simili a tanto altro.
• Ci si basa sul proprio gusto personale/aziendale, dimenticando che il Logo deve coinvolgere il pubblico.
• Non si applicano le regole per la corretta proporzione e uso dei pesi visivi, (formato Logo grande/piccolo).
• Non si studiano declinazioni per i differenti utilizzi: in negativo, in bianco e nero, a colori e varianti, ecc.
• Ci si dimentica che il Logo può essere inserito in differenti contesti (es: verticale/orizzontale).
• Non si generano file professionali (vettoriali), creando così problemi nella successiva produzione di materiali.
• Mancano line guida coordinate per i differenti utilizzi e per le possibili applicazioni future.
È importante comprendere che la creazione di un Logo di qualità non è qualcosa di riservato alle grandi aziende; farsi seguire da professionisti per la creazione del proprio Logo e dell’immagine coordinata è un vantaggio a tutti i livelli.
<br>
Per ottenere un Logo di qualità che contribuisca ad avere più visibilità, identità e successo, contattaci.
La nostra Agenzia è specializzata nel creare un’identità di marca efficace, forte e coerente, aspetto fondamentale per qualunque attività e settore.
•
Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento con un Account.